Home > Consiglio d’Istituto

Consiglio d’Istituto

bambini che si tengono la mano

Il progetto “Consiglio di Istituto degli Alunni” si propone le seguenti finalità:

• sviluppare negli alunni una cultura politica per acquisire saperi sui diritti umani, sulla democrazia e sul funzionamento delle istituzioni;
  • sviluppare negli alunni attitudini/valori necessari per diventare un cittadino responsabile, per imparare a rispettarsi ed a rispettare gli altri, ad ascoltare ed a risolvere i conflitti pacificamente;
  • stimolare la partecipazione attiva degli alunni permettendo loro di impegnarsi nella comunità scolastica e locale; sperimentare pratiche della democrazia e stimolare le loro capacità di impegnarsi gli uni verso gli altri.

E’ costituito da trentuno Consiglieri, per la scuola Primaria (uno per ciascuna sezione a partire dalle classi seconde), più diciassette consiglieri per la suola Secondaria (uno per ciascuna sezione delle classi prime, seconde, e terze).

… MA CHE RUOLO HANNO I CONSIGLIERI?…

• Portare in Consiglio le proposte provenienti dalle varie classi.
  •  Portare avanti e sviluppare le idee discusse nei Consigli.
  • Tenere tutti costantemente informati, riguardo a novità, decisioni e al lavoro svolto dal Consiglio, attraverso il  giornalino on line, bacheca scolastica e volantini.
  • Partecipare ad alcune manifestazioni ufficiali della città di Andria, in rappresentanza della nostra scuola.
  • Lavorare per realizzare idee- progetto di concorsi.
  • Far sentire la loro voce partecipando a progetti di solidarietà.
  • Mettere in atto le decisioni democraticamente, facendo in modo che sia la maggioranza a decidere.

Progetti realizzati:

Partecipazione al concorso Regoliamoci 2016

Presentazione di un gioco intitolato “IL FIORE DELLA CONOSCENZA”

Il GIOCO si propone di promuovere l’integrazione sociale delle persone di diversa etnia, comparando la nostra cultura con quella di  altri popoli attraverso la conoscenza di tradizioni, in un’ottica di rispetto delle differenze. Partendo da tale consapevolezza, e considerando che il gioco è un’attività comune a tutti i bambini del mondo, i Consiglieri hanno ritenuto vincente l ‘Idea che un GIOCO, da presentare in classe, potesse valorizzare le diversità culturali, aprendo una strada verso L’EDUCAZIONE INTERCULTURALE. Poichè la scuola riveste un ruolo fondamentale nell’integrazione, le insegnanti referenti hanno sostenuto l’idea del gioco, permettendo la realizzazione di tale sogno! Lo scopo del gioco è di stimolare i giocatori alla conoscenza di usi e costumi di altri popoli, meravigliandosi, sorridendo, ma soprattutto confrontandosi con altre culture. Il vincitore può ritenersi” UOMO DEL MONDO”, poiché avendo conquistato più carte. Risulta avere più conoscenze multietniche. I Consiglieri invitano tutta la comunità scolastica a scaricare il gioco, a montarlo e, dopo aver letto attentamente il regolamento…a fare un giro per il mondo!

Il gioco  stampabile, completo di regolamento, si può scaricare cliccandolo negli allegati in fondo alla pagina

Inaugurazione dell’anno scolastico

Giornata Internazionale dei diritti dell’Infanzia.

In questa giornata i Consiglieri dell’Istituto Comprensivo” Verdi –Cafaro “ sono stati impegnati nella declamazione commentata degli articoli della Convenzione Internazionale, allo scopo di sensibilizzare, partendo dalla comunità scolastica, ancora una volta l’opinione pubblica , sull’attuale condizione dell’infanzia e dell’adolescenza, nel mondo.

“Batti 5 anche tu con TELETHON”

Distribuzione della merenda solidale.

Ogni Consigliere ha sensibilizzato i compagni della propria classe a diventare “Amico di Telethon”.
L’obiettivo e’ stato pienamente raggiunto: i cupkake sono andati a ruba…sono stati soffici, gustosi e soprattutto “solidali”.

Ultimi 3 articoli dei mesi precedenti

17 Nov 21 - Elezioni dei rappresentanti dei genitori nei consigli di classe , interclasse e intersezione

Allegati Proclamazione definitiva eletti a.s. 2021-22 (226 kB)

6 Nov 21 - Presentazione liste elettorali per Consiglio Istituto