Il contesto

La Città di Andria, co-capoluogo di provincia che conta circa 100.000 abitanti, si presenta come una città dinamica e vivace culturalmente.

Il tessuto urbano raccoglie una popolazione occupata principalmente nei settori dell’artigianato, del commercio, dei servizi e dell’agricoltura.

Sul territorio operano aule didattiche decentrate quali musei, biblioteche, teatri, aree verdi, scuole di danza e di musica, centri e impianti sportivi e palestre, che concorrono a qualificare/animare/rendere “autentica” (significativa, contestualizzata) l’azione d’insegnamento che integra i percorsi curricolari.

L’istituto comprensivo, con i suoi diversi plessi distanti tra loro circa 100 m, è ubicato in un quartiere centro-periferico della città di Andria.

La scuola si pone sul territorio come presidio di cultura, di legalità e di sano utilizzo del tempo libero, sia attraverso la concessione delle palestre/aule degli edifici a diverse Associazioni per attività ricreative, ludiche e sportive, sia attraverso la gestione delle attrezzate biblioteche dell’istituto, aperte al territorio, attraverso sistemi di prestito anche nel periodo estivo.

E’ attivo un club scacchi aperto al territorio per la frequenza di corsi e per il gioco libero.