Navigazione veloce
Home > Progetto Bimboil: venerdì 30 gennaio l’avvio del progetto

Progetto Bimboil: venerdì 30 gennaio l’avvio del progetto

  collagemeddietpremiazione

Prende  ufficialmente inizio venerdì 30 gennaio alle ore 9.00, presso la Sala Dante della Scuola Elementare 1°Circolo “G. Oberdan” di Andria, la XIII edizione del Progetto Bimboil, programma educativo per le scuole elementari sulla conoscenza delle tradizioni culturali, enogastronomiche e nutrizionali dell’olio extravergine di oliva, organizzato dall’Associazione Nazionale Città dell’Olio con il contributo del Ministero per le Politiche Agricole e Forestali e con il patrocinio del Comune di Andria.

Nel corso della presentazione del progetto saranno illustrate le linee guida ed il regolamento di questa edizione che ha per tema “Le fiabe del cibo e dell’Olio”.

Interverranno l’assessore alle attività produttive, Miscioscia, l’assessore alla Pubblica Istruzione, Nespoli, i dirigenti scolastici e le insegnanti referenti del progetto nelle scuole elementari della Città di Andria.
I quasi 700 bambini in concorso per la Città di Andria dovranno cimentarsi, a conclusione della propria esperienza formativa, che si svolgerà tra febbraio e aprile, nella realizzazione e costruzione di una fiaba che metta a confronto le tradizioni alimentari italiane con quelle degli altri Paesi, approfondendone anche geografia e cultura.

Al termine del percorso didattico saranno proclamati da una Giuria, i tre vincitori regionali che andranno poi a concorrere con i vincitori delle altre Regioni in gara. Per la Puglia partecipano anche scuole elementari delle città di Bitonto, Vieste, Bitritto, Fasano, Cassano delle Murge, Castellana Grotte, Corato e Canosa di Puglia.

«Il messaggio che dovrà passare – afferma Miscioscia – sarà quello che il valore del cibo deve intendersi come momento di crescita non solo culturale sul tema dell’alimentazione ma di condivisione e solidarietà tra diversi popoli, uniti nel principio che il cibo è vita e dalla  terra c’è il nostro sostentamento».

 

DSC01599DSC01615


Warning: Use of undefined constant n - assumed 'n' (this will throw an Error in a future version of PHP) in /web/htdocs/www.icverdicafaro.edu.it/home/wordpress01/wp-content/themes/pasw2013-07dic12/page.php on line 124